La Regione Lombardia finanzierà con 8,5 milioni di euro 840 interventi green in favore di altrettante aziende agricole regionali. Come si legge sul sito di Lombardianotizine.online, si tratta di interventi dedicati all’ambiente e al clima nell’ambito del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 e ad annunciarlo è stato l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi: “Si tratta – le parole dello stesso esponente del governo lombardo – dei cosiddetti interventi SRA, finalizzati infatti a incentivare numerose azioni a favore dell’ambiente. Come, per fare qualche esempio, l’introduzione di pratiche e attività agricole a basso impatto, per la tutela della acque, dei suoli e della biodiversità ma anche per la conservazione di razze animali autoctone minacciate di abbandono“.



Il bando è stato appena chiuso e le aziende che hanno ottenuto i fondi otterranno il contributo per cinque anni, fino a che non si concluderà il PSN. “Con questi interventi – ha proseguito Alessandro Beduschi – centinaia di aziende agricole lombarde potranno quindi proseguire nel loro impegno sul fronte ambientale, che peraltro vede già il nostro settore all’avanguardia e con performance ben superiori alla media europea. L’obiettivo – conclude l’assessore di regione Lombardia – è infatti quello di permettere loro di unire sostenibilità ambientale e sostenibilità economica. Garantendo quindi a tutti cibo sano e di qualità”.



REGIONE LOMBARDIA, AZIENDE AGRICOLE GREEN: COME SONO RIPARTITI GLI INTERVENTI

Fra gli interventi troviamo quelli destinati ad allevamenti di animali appartenenti a razze a rischio di estinzione ed erosione genetica, ma anche una migliore gestione dell’acqua nelle risaie, la conversione dall’agricoltura convenzionale all’agricoltura biologica e molti altri ancora.

I maggiori finanziamenti andranno nel pavese, circa 4,1 milioni di euro per 357 domande, quindi altri 1,2 milioni di euro a Cremona per 117 domande, e infine, 951mila euro a Brescia per 112 domande. Il resto dei fondi verrà ripartito in tutte le altre province lombarde fra cui anche quella di Milano dove le domande accolte sono state 50 per un valore totale di interventi pari a 601mila euro. Le aziende agricole lombarde, oltre a confermarsi fra le più all’avanguardia al mondo, sono anche sempre più rispettose dell’ambiente.