Sembra essere passata l’allerta meteo su Napoli. I temporali e la pioggia di ieri hanno infatti lasciato spazio al sole e al cielo sereno di oggi, nonostante i bollettini della protezione civile avessero diramato un livello di allerta anche per la giornata di oggi. Una perturbazione quindi molto veloce quella di ieri, che ha lasciato spazio al beltempo che dovrebbe perdurare anche per tutta la giornata di domani, giovedì 17 ottobre. Attenzione però a quello che succederà nel weekend, visto che, come specificato dagli esperti de IlMeteo.it, è in arrivo sulla nostra penisola un nuovo peggioramento che si concretizzerà in particolare fra sabato 19 e domenica 20 ottobre, soprattutto nel nord della penisola e nelle aree centro settentrionali della Toscana. Il resto dello stivale sarà invece prevalso dal bel tempo, a cominciare dal sud e dalle regioni adriatiche, dove splenderà tanto sole e il clima sarà ancora molto gradevole, con temperature al di sopra delle medie del periodo. Gli esperti non escludono un ulteriore peggioramento per l’inizio della prossima settimana, anche se per ora è difficile prevedere con certezza cosa accadrà fra sette giorni. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



ALLERTA METEO ARANCIONE A NAPOLI: I DETTAGLI

E’ allerta meteo a Napoli. La protezione civile della regione Campania ha emesso un bollettino riguardante le 24 ore in corso, circa un’ondata di maltempo che dovrebbe appunto abbattersi sulla città partenopea e dintorni. Al momento il colore di allerta è giallo, e stando a quanto si legge sul bollettino suddetto, viene raccomandato agli enti competenti di mettere in atto tutte le misure necessarie per prevenire e contrastare i fenomeni attesi nella giornata di oggi, “sia in ordine ai rischi derivanti dai temporali e quindi connessi al dissesto idrogeologico, sia in ordine al monitoraggio delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare”. Le previsioni meteo raccontano di precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o temporalesco, e anche in intese. Si potrebbero inoltre verificare delle raffiche di vento che accompagneranno appunto la pioggia.



METEO NAPOLI, ALLERTA ARANCIONE: LA SITUAZIONE IN CAMPANIA

I fenomeni vengono definiti incerti e in rapida evoluzione, e saranno possibili danni alle coperture e strutture provvisorie, come sottolineano i colleghi d Fanpage, a causa delle raffiche di vento. Gli esperti mettono inoltre in guardia da fulmini, grandinate, nonché cadute di rami o alberi. Per quanto riguarda le previsioni meteo specifiche di Napoli, possibili piogge in particolare al mattino, ma la situazione dovrebbe via-via migliorare con il passare della giornata, con rasserenamenti nel pomeriggio e cielo poco nuvolosi. Ancora gradevoli le temperature visto che le massime dovrebbero toccare i 23 gradi, mentre le minime non dovrebbero scendere al di sotto dei 17 gradi, con lo zero termico a quota 3300 metri sul livello del mare. In generale il meteo in Campania sarà molto simile a quello di Napoli, con piogge in mattinata, in diminuzione nel pomeriggio

Leggi anche

Calcio, Totti: "La Roma sta facendo molto bene"