Migranti, naufragio Lampedusa: sospese le ricerche a causa del maltempo. Come riporta Adnkronos, il bilancio è di 5 cadaveri recuperati – non 7 come circolato nelle scorse ore – ma le motovedette Sar della Guardia Costiera non potranno proseguire la ricerca per il mare mosse e il vento forte. Ricordiamo che si contano ancora 15 migranti dispersi. Mentre prosegue il dibattito politico sulla gestione dell’immigrazione, con Matteo Salvini che attacca il Governo dopo l’avvio della procedura per la ricollocazione a livello europeo dei migranti a bordo delle navi della Open Arms e della Aita Mari: «Le ong ordinano e il Viminale obbedisce: 62 immigrati sbarcano a Taranto e altri 78 a Pozzallo. Governo di incapaci e calabraghe! Con i porti aperti più sbarchi, più partenze, più morti in mare e più affari per i trafficanti. Vergogna!», così il leader della Lega su Twitter. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



MIGRANTI, NAUFRAGIO LAMPEDUSA: “STANCHI DI CONTARE MORTI”

Migranti, naufragio a Lampedusa: ennesimo dramma in Sicilia, al largo dell’isola dei Conigli. Ieri le motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza hanno tratto in salvo 149 persone, ma sono almeno 20 i dispersi: nelle ultime ore sono stati recuperati 7 cadaveri. Sono attese novità nel corso delle prossime ore, ma le operazioni di ricerca sono ostacolate dalle proibitive condizioni del mare: ricordiamo infatti che vige l’allerta arancione per maltempo. La Procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, naufragio e omicidio colposo plurimo, secondo quanto riporta Tg Com 24 i dispersi sarebbero algerini, tunisini e pakistani. Netta la presa di posizione del sindaco di Lampedusa e Linosa, Salvatore Martello: «Siamo tornati a contare i morti e lo stiamo facendo, ancora una volta, nel silenzio più assoluto e nell’indifferenza. Siamo di fronte a una società che sparge solo odio e rancore».



MIGRANTI, NAUFRAGIO LAMPEDUSA: RECUPERATI 7 CADAVERI

Il naufragio di Lampedusa ha riaperto il dibattito sul capitoli migranti, con Open Arms che ha lanciato un appello tramite Twitter: «Onde alte più di 4 metri e non abbiamo ancora un porto sicuro dove sbarcare le 73 persone che abbiamo a bordo, né il permesso di ripararci dalla tempesta. Questa è l’Europa di oggi». Nuovi aggiornamenti anche per quanto riguarda la Ocean Viking: l’Ong ha ricevuto il via libera per lo sbarco a Messina, con Italia, Germania, Francia e Malta che hanno congiuntamente richiesto alla Commissione europea l’attivazione della procedura di ricollocamento dei migranti a bordo. Duro il commento di Matteo Salvini, schieratosi contro la “linea” dei porti aperti del ministro Lamorgese: «Altra ONG straniera, altro sbarco, altro regalo. Appena torniamo al governo, tornano a valere regole, controlli e serietà. #portichiusi».

Leggi anche

Calcio, Totti: "La Roma sta facendo molto bene"