Le canzoni di Natale sono un’insieme di tradizione e novità. I loro testi potrebbero essere un ottimo spunto per scrivere delle frasi di auguri e inviare messaggi di Buone Feste 2019 alle persone più care. Tra i grandi classici musicali natalizi, non può mancare “Have Yourself a Merry Little Christmas“, una ballata eseguita per la prima volta da Judy Garland e ripresa da altri grandi della musica come Frank Sinatra e Bob Dylan. Ma il Natale è anche un momento dedicato alla solidarietà verso chi è meno fortunato. Questo è lo spirito che ha unito la Band Aid nel 1984, composta da giganti del pop e del rock, con “Do They Know It’s Christmas Time“, rifatta poi nel 2004 e nel 2014. Uno dei brani più iconici del Natale è “Happy Xmas (War is Over)” di John Lennon e Yoko Ono, diventato poi un inno alla pace nel mondo. Ma le feste non sono solo ballate romantiche e brani nostalgici, sono gioia e felicità proprio come la spumeggiante “Feliz Navidad” di José Feliciano, con cui augurare un buon Natale e felice anno nuovo. (agg. di Chiara Greco)



CANZONI NATALIZIE, DALL’INTRAMONTABILE “LAST CHRISTMAS” E AI COLDPLAY

Dai grandi classici ai nuovi brani lanciati quest’anno: sono tante le canzoni di Natale con cui potete augurare Buone Feste 2019! Ci sono le grandi hit entrate nella storia della musica, come “All I want for Christmas is you” di Mariah Carey e “Last Christmas”, che è anche nella colonna sonora dell’omonimo film con Emilia Clarke. Ma ci sono anche i successi più moderni da inserire nella playlist. I Coldplay, dopo aver pubblicato cartoline di auguri nei primi anni di carriera, nel 2010 con “Christmas Lights” hanno regalato un brano entrato tra le hit delle festività. Invece Taylor Swift ripercorre la sua infanzia in “Christmas Tree Farm”: la cantautrice regala ai suoi fan uno sguardo sul Natale. Invece “Shake up Christmas” è un classico dei Train: una canzone dolcissima da ballare, una favola moderna, ma anche un inno alla magia del Natale che conquista nuovi ascoltatori ogni anno. (agg. di Silvana Palazzo)



NATALE, CANZONI DI AUGURI BUONE FESTE 2019!

Va bene per gli indimenticati Wham! e la loro immortale “Last Christmas” che non ha tempo e risulterà moderna e allo stesso tempo vintage in qualsiasi epoca, anche tra diversi secoli: ma per fare gli auguri di Natale e di buone feste per questa fine di 2019 si può anche scegliere di essere originali e sintonizzarsi sulle frequenze dei giovanissimi e dei loro artisti di riferimento, oppure semplicemente settare l’orologio a partire dall’anno 2000 ad oggi per scoprire quali sono i “nuovi classici” della canzone del ventunesimo secolo. Senza storcere troppo il naso dunque spazio ad Ariana Grande con la sua apprezzatissima “Santa Tell Me” pubblicata solo nel 2014 oppure la provocatrice Lady Gaga che però per Natale nel 2008 scrisse una variazione stravagante sul tema con “Christmas Tree” e senza dimenticare l’eclettico Robbie Williams: il ‘reginetto’ del pop britannico ha da poco realizzato a quattro mani con Jamie Cullum una versione di “Merry Xmas everybody”. Altri esempi? La “Santa Claus is coming to town” di Tony Hadley (2015), le “Jingle Bells” di Micheal Bublè (2011) e la bellissima “I’ll be home for Christmas” pubblicata dal songwriter Sufjan Stevens nel 2009. (agg. di R. G. Flore)



DA “ASTRO DEL CIEL” FINO A “A NATALE PUOI”

Canzoni di auguri di Buone Feste 2019! No, non si può proprio prescindere dal messaggio originale del Natale, la ricorrenza che celebra la nascita di Gesù Cristo. E allora in tema di musica da dedicare in questo giorno così importante per tutti i credenti come non suggerire il brano “Astro del Ciel“? Il testo è il seguente: “Astro del ciel,/Pargol divin, mite Agnello Redentor!/Tu che i Vati da lungi sognar, tu che angeliche voci nunziar,/luce dona alle genti, pace infondi nei cuor!/luce dona alle genti, pace infondi nei cuor!/Astro del ciel, Pargol divin, mite Agnello Redentor!/Tu di stirpe regale decor, Tu virgineo, mistico fior,/luce dona alle genti, pace infondi nei cuor!/Luce dona alle genti, pace infondi nei cuor!/Astro del ciel, Pargol divin, mite Agnello Redentor!/Tu disceso a scontare l’error, /Tu sol nato a parlare d’amor, luce dona alle genti, pace infondi nei cuor!/ Luce dona alle genti, pace infondi nei cuor!“. Non tutti sanno che questo testo, nella versione italiana, è stato scritto dal sacerdote bergamasco Angelo Meli, nel 1937. Il canto originale, “Stille Nacht”, venne eseguito la prima volta la notte del 24 dicembre 1818 nella chiesa di San Nicola di Oberndorf, presso Salisburgo dal parroco Joseph Mohr, autore del testo composto già nel 1816 e Franz Xaver Gruber, autore dell’organo della musica.

Canzoni di auguri di Buone Feste 2019! Se proprio siete stanchi dei soliti messaggi preconfezionati, se avete intenzione di fare qualcosa di “magico” sfruttando il potere speciale della musica questo è l’articolo che fa al caso vostro. Partiamo con qualche brano italiano. Lo avete sentito anche quest’anno in televisione a fare da sottofondo a qualche spot televisivo. L’incipit “A Natale puoi…” vi dice qualcosa? I primi versi della canzone recitano: “A natale puoi/Fare quello che non puoi fare mai:/riprendere a giocare,/riprendere a sognare,/riprendere quel tempo/che rincorrevi tanto./È Natale e a Natale si può fare di più,/è Natale e a Natale si può fare di più,/è Natale e a Natale si può fare di più,/per noi, a Natale puoi./A Natale puoi/Dire ciò che non riesci a dire mai:/che bello è stare insieme,/che sembra di volare,/che voglia di gridare/quanto ti voglio bene”. Non tutti sanno, però, che la canzone prosegue ben oltre le poche note che ascoltiamo in tv. Ecco il brano completo…

Michael Bublé & The Puppini Sisters – Jingle Bells (2011)