Il periodo estivo che sta vivendo la nostra penisola, potrebbe terminare attorno alla metà della prossima settimana. Secondo quanto raccolto dai colleghi de IlMeteo.it, è infatti probabile un’irruzione di aria gelida proveniente dal nord Europa, a cominciare dalle giornate di mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre. Ad essere colpite saranno in particolare le regioni a settentrione, nonché tutta la fascia adriatica, con la quota neve che potrebbe abbassarsi fino a 1700/1900 metri, e imbiancare per la prima volta le Alpi del Triveneto. Oltre alle precipitazioni nevose sui monti, l’ondata di aria fredda potrebbe portare anche temporali e grandine, soprattutto su Emilia Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo, nonché sul versante tirrenico, leggasi Toscana, Lazio, Campania e Calabria, in particolare nella giornata di giovedì. Possibili nevicate anche sugli Appennini al di sopra dei 2000 metri, il tutto accompagnato ovviamente da un brusco calo termico. Il weekend che inizia oggi si confermerà invece una due giorni di caldo e sole, con il bel tempo che dovrebbe accompagnarci da nord a sud fino a martedì primo ottobre. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



PREVISIONI METEO: 30 GRADI AL SUD

Temperature tipicamente estive quelle previste per la giornata di domani, sabato 28, nonchè per domenica 29 settembre 2019. Come sottolineato dai colleghi di 3BMeteo, su gran parte dell’Italia splenderà il sole, con un clima gradevole da nord a sud. Per quanto riguarda i dettagli, sabato avremo una media di 24/26 gradi sulla Val Padana, con punte di 27 gradi nell’entroterra della Romagna, mentre al centro la media sarà di 25/26 gradi. Più caldo al sud, dove in Puglia, Catania e Sardegna toccheremo e supereremo anche i 30 gradi, mentre sul resto del meridione, punte di 26/28 gradi. In aumento anche le minime, fino a 15/16 gradi al centro nord. Domenica situazione pressochè identica, mentre lunedì le massime e le minime dovrebbero ulteriormente salire di almeno uno/due gradi al nord, rimanendo invece stabili al centro e al sud. Ci aspettano quindi tre giorni di bel tempo, sole e temperature gradevoli: al sud si potrà ancora fare il bagno, per un’estate (nonostante siamo già da giorni in autunno) che non sembra voler finire mai. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



PREVISIONI METEO WEEKEND: ESTATE AL SUD

Buone nuove secondo le ultime previsioni meteo: l’Italia vivrà un weekend di bel tempo con temperature gradevoli, decisamente estive. Secondo i colleghi de IlMeteo.it, è tutto merito dell’avvicinamento da ovest di un anticiclone che porterà appunto un clima mite da nord a sud, salvo qualche isolato piovasco. Per la giornata di domani, sabato 28 settembre, possibile instabilità al nord, ed in particolare sul Triveneto, dove sono probabili dei temporali, nonché sulla Liguria di Levante e nell’alta Toscana. Nel resto del paese, sole e bel tempo, con temperature tipicamente estive, in particolare a sud della nostra penisola. Possibili foschie e nebbia nelle prime ore di domattina nelle pianure del settentrione e nelle vallate delle Alpi, mentre non è da escludere qualche annuvolamento sui settori alpini e pre-alpini.



PREVISIONI METEO WEEKEND: CLIMA ESTIVO IN TUTTA ITALIA

Domenica che proseguirà sulla falsa riga di quanto vedremo domani, con qualche annuvolamento al nord, e possibili piogge per via di correnti umide dall’Atlantico su Liguria e Toscana. Gli esperti de IlMeteo.it consigliano di portarsi con se l’ombrello in queste zone del nord-centro, a causa di possibili rovesci anche improvvisi. Sul resto del paese, invece, sarà protagonista l’alta pressione, con un clima quindi più gradevole e soleggiato, e un cielo senza nubi o lievemente disturbato sul medio e alto Tirreno. In generale farà piuttosto caldo, soprattutto al sud, dove la colonnina di mercurio supererà ancora una volta le temperature medie del periodo. Autunno che è quindi iniziato all’insegna di un clima gradevole, con scarse precipitazioni (salve qualche giornata di pioggia in Toscana e Liguria) e le temperature che si stanno assestando su livelli elevati. Bisognerà capire quanto durerà questa tendenza: ovviamente si spera il più a lungo possibile.