Come vi abbiamo raccontato, la situazione del traffico treni ha subito una variazione a causa dell’emergenza coronavirus e nelle scorse ore è arrivato anche il decreto del Ministero dei Trasporti per la riprogrammazione dell’offerta. Il ministro Paola De Micheli ha firmato il decreto che determina l’esigenza di ridurre l’offerta di mezzi di trasporto a disposizione, in particolare di quelli a lunga percorrenza. Le disposizioni sono valide fino al prossimo 25 marzo 2020 e si applicano anche alle Regioni a stato speciale e alle Province autonome di Trento e Bolzano: «Misura resa necessaria dall’esigenza di contrastare e contenere l’emergenza sanitaria da coronavirus e a tutela dei viaggiatori e dei dipendenti delle imprese ferroviarie. Il decreto assicura, per ogni direttrice, il collegamento con almeno una coppia di treni Trenitalia e Ntv e garantisce tutti i servizi essenziali. Trenitalia potrà inoltre valutare ulteriori rimodulazioni del servizio Intercity se la domanda di mobilità dovesse ridursi ancora rispetto al numero di treni programmati. Nessuna limitazione è prevista per il servizio di trasporto merci e di carattere emergenziale». (Aggiornamento di MB)



SITUAZIONE TRAFFICO TRENI, LE CONTROMISURE DI TRENITALIA

La situazione del traffico dei treni in Italia rispecchia quella relativa agli aerei: pochi voli/viaggi e tante cancellazioni. L’emergenza coronavirus ha colpito tutto il Paese e il nuovo decreto del Governo mette dei paletti ben precisi, Trenitalia e Italo hanno adottato immediate contromisure. Come riportano i colleghi di ferrovie.info, la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri ha deciso di cancellare da oggi, venerdì 13 marzo 2020, quasi tutte le Frecce in circolazione: circoleranno 23 treni veloci, di cui 5 Frecciarossa, 6 Frecciabianca e 12 Frecciargento. Disposta una razionalizzazione anche per quanto riguarda gli Intercity, tra modifiche degne di nota e sostituzioni con autobus. Da oggi, inoltre, sono sospesi tutti i servizi Freccialink. Clicca qui per conoscere l’elenco dei treni disponibili.



SITUAZIONE TRAFFICO TRENI: ANCHE ITALO RIMODULA L’OFFERTA

«La riduzione dei servizi su ferro e su gomma potrebbe durare fino al 25 marzo, come da Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11/03/2020», ha evidenziato ferrovie.it, mentre anche Italo ha deciso di rimodulare l’offerta fino al 3 aprile 2020. Come evidenziato in una nota, le Lounge “Italo Club” saranno chiuse, mentre i servizi di caring a bordo treno non saranno erogati. L’azienda ha reso noto che sono in corso attività straordinarie di pulizia specifica a bordo dei treni con materiale disinfettante, mentre per quanto concerne i rimborsi tutti i passeggeri che rinunciano ai viaggi – da realizzarsi entro il 3 aprile – saranno rimborsati secondo le seguenti modalità. Riassumendo, si va verso la riduzione dell’offerta a 14 servizi, arrivando a un 15% del totale. Attese novità nel corso delle prossime ore.

Leggi anche

Calcio, Totti: "La Roma sta facendo molto bene"