Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 gradi sulla scala Richter, si è verificata quest’oggi, ore 9:50, in provincia di Campobasso, in Molise. Come specificato dai professionisti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’evento ha avuto come epicentro il comune di Rotello, con coordinate geografiche pari a 41.77 gradi di latitudine, e 14.98 di longitudine, mentre la profondità è stata di 10 km sotto il livello del mare. La scossa ha interessato da vicino i comuni di Montorio nei Frentani, Montelongo, Ururi, Santa Croce di Magliano, Larino, Bonefro e San Giuliano di Puglia. A livello di città, invece, segnaliamo San Severo, Foggia e Benevento nel raggio di una 70ina di chilometri. L’evento non ha provocato danni ne feriti. Da segnalare anche un’altra scossa, in Calabria, precisamente sulla costa ionica di Crotone. Il sisma è stato di magnitudo 2.0 gradi e anche in questo caso non si sono verificati dei disagi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



TERREMOTO OGGI UDINE, SCOSSA M 2.3

Terremoto oggi in provincia di Udine, teatro nella notte di una scossa di magnitudo 2.3 sulla scala Richter. Come riportato dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), il sisma si è verificato alle ore 4:38 di oggi, martedì 11 febbraio 2020, con epicentro localizzato nel comune di Trasaghis. Stando ai dati in possesso della Sala Sismica di Roma, l’origine del movimento tellurico è da individuare nel punto di coordinate geografiche corrispondenti a latitudine 46.31 e longitudine 13.01. L’ipocentro è stato localizzato invece ad una profondità nel sottosuolo di 11 km. Il terremoto, che non ha provocato alcun danno a persone e/o cose, ha interessato da vicino i centri abitati di Cavazzo Carnico, Bordano, Osoppo, Verzegnis, Vito d’Asio, Amario, Forgaria nel Friuli e Venzone, tutti situati nel raggio di 10 km dall’epicentro.



TERREMOTO OGGI CATANZARO: SCOSSA M 2.1 AD ALBI

Anche al Sud Italia questa mattina è stato registrato un terremoto, fortunatamente di lieve intensità. La scossa di magnitudo 2.1 sulla scala Richter si è verificata alle ore 8:46 di oggi in provincia di Catanzaro, con epicentro individuato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel comune di Albi. L’ipocentro è stato localizzato a 9 km di profondità. Questi i comuni situati nel raggio di 15 km dall’origine del movimento tellurico: Albi, Magisano, Taverna, Sorbo San Basile, Zagarise, Fossato Serralta, Sellia, Sersale, Pentone, Petronà, Cerva, Cotronei, Cicala, Simeri Crichi, Andali, Mesoraca, Petilia Policastro, Gimigliano, Carlopoli e Panettieri. Così come per il terremoto di Udine, anche in provincia di Catanzaro non sono stati registrati danni a cose e/o persone.

Leggi anche

Calcio, Totti: "La Roma sta facendo molto bene"