Continua il dibattito sui social su Tommaso Casalini e gli insulti rivolti a Greta Thunberg. L’allenatore è stato licenziato dal Grosseto, ma la stessa società toscana è tornata sul fatto per fare chiarezza. «Vogliamo ribadire che la scelta è stata fatta perché siamo convinti che il nostro staff debba essere prima di tutto un modello per i bambini e per i ragazzi che fanno parte dell’intero movimento calcistico», si legge in una nota, che evidenzia successivamente: «Ci teniamo però a precisare che, nonostante la gravità del fatto, che abbiamo ritenuto opportuno sottolineare e punire con seri e tempestivi provvedimenti, non crediamo sia opportuno e corretto stigmatizzare una persona che probabilmente ha fatto un commento gravissimo forse con troppa leggerezza e superficialità, e ha già pagato con il sollevamento dall’incarico l’errore commesso». La scelta è stata presa dal Grosseto «non certo per mettere alla gogna nessuno, né per cercare occasioni di visibilità per la nostra società». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



TOMMASO CASALINI INSULTA GRETA THUNBERG: LICENZIATO

E’ finito nella bufera l’allenatore delle giovanili del Grosseto Calcio, per aver insultato la nota attivista svedese Greta Thunberg. Attraverso la propria pagina Facebook Tommaso Casalini ha pubblicato un post negli scorsi giorni, contro la 16enne che da mesi si sta battendo in favore del cambiamento climatico, creando un movimento a livello mondiale. Come sottolineato da Il Fatto Quotidiano, il mister di cui sopra ha scritto: “Questa t….! 16 anni può andare a battere, l’età l’ha!”. La prima ad accorgersene era stata la nota giornalista Selvaggia Lucarelli, giudice di Ballando con le Stelle, che aveva segnalato e denunciato il post allo stesso social network. Nel giro di breve tempo la vicenda ha fatto il giro del web, arrivando anche alla stessa società calcistica grossetana, che ha voluto prendere le distanze dal proprio allenatore, provvedendo al licenziamento immediato: “In seguito a quanto apparso sui social – si legge in una nota scritta dalla società i– l’Unione Sportiva Grosseto 1912 comunica il licenziamento del vice allenatore dei giovanissimi Tommaso Casalini per un comportamento non consono alla linea tracciata dalla società che punta sui valori morali prima ancora che sui valori tecnici”.



GROSSETO, ALLENATORE VS GRETA THUNBERG “PUÒ ANDARE A BATTERE”

Tommaso Casalini ha fatto pressoché immediatamente un passo indietro, chiedendo scusa a tutti sullo stesso portale del Grosseto Calcio: “Desidero chiedere pubblicamente scusa a tutti, a cominciare da Greta Thunberg, per il post che ho scritto su Facebook la scorsa settimana. Un’esternazione scritta in un mio momento di rabbia contro la giovane attivista svedese con un linguaggio assolutamente sbagliato e con un contenuto del quale mi pento. Non ho mai pensato né potrei pensare davvero certe cose, a maggior ragione di una minorenne. Tuttavia, quando uno sbaglia è giusto che si assuma la responsabilità dei propri errori. Pertanto accetto di buon grado la decisione della società”. Ma la sua ammissione di colpa non è bastata, e la società ha deciso di confermare il licenziamento del tecnico. Casalini ha successivamente parlato con l’agenzia Ansa, ribadendo il proprio pensiero: “Quelle cose che ho scritto non le penso. È stata un’esternazione di pancia, ma non sono la persona che è stata descritta nei commenti che leggo su internet. Non sono sessista. Mi dispiace perché a 34 anni si dovrebbe ragionare di più prima di scrivere. È stata una cosa scritta di rabbia che non rifarei assolutamente”.

Leggi anche

Calcio, Totti: "La Roma sta facendo molto bene"