Mentre nel discorso di Capodanno il Presidente della Cina Xi Jinping ha parlato del 2020 come un anno che porterà il suo Paese a «vincere la battaglia contro la povertà», qualche minuto prima il n.1 degli Stati Uniti faceva un annuncio importante che chiude col “botto” l’anno 2019. Donald Trump ha infatti annunciato che il prossimo 15 gennaio 2020 «inizierà la fase uno del grande e completo accordo commerciale con la Cina». Lo scontro sui dazi e la guerra commerciale che ha segnato in negativo l’intero anno passato, potrebbe risolversi – o almeno iniziare a farlo – con l’accordo tra Xi Jinping e Donald Trump nelle prossime settimane: la cerimonia sarà alla Casa Bianca, ma «in seguito mi recherò a Pechino, dove inizieranno i colloqui sulla fase due». L’annuncio era pronto da giorni ma la diplomazia Usa ha limato gli ultimi dettagli per permettere al Presidente di varare l’inizio delle trattative che potranno portare vantaggi economici per tutti (non solo Cina e Usa) nei prossimi mesi: come spiega l’Agenzia Ansa, l’amministrazione Trump «ha rinunciato all’imposizione di nuove tariffe e secondo i termini dell’accordo ha anche deciso di dimezzare quelle imposte il 1 settembre su 120 miliardi di dollari di importazioni cinesi».



Ultime notizie Autostrade: Mit “no aumenti per il 2020 su 95% della rete”

Dopo il crollo di parte della volta ieri sull’A26 appena fuori Genova, il Mit aveva convocato per questa mattina i vertici di Autostrade per l’Italia per provare a trovare un’intesa nel breve termine sul nodo sempre delicato della revoca delle concessioni per Aspi. Ebbene, dal punto di vista degli impegni del Governo, la Ministra dei Trasporti De Micheli ha annunciato che nel Decreto Milleproroghe ci saranno alcuni aiuti per la Liguria e per la costante emergenza sulla manutenzione di strade, viadotti e viabilità: di contro, il Ministero annuncia che nello stesso decreto non vi saranno aumenti sulla 95% della rete autostradale. Nello specifico, il Mit annuncia in una notte «gli incrementi tariffari previsti dal primo gennaio 2020 per il 95% della rete autostradale»: gli unici aumenti che verranno immessi sulla rete autostradale invece riguardano le società Cav (1,20%), Autovia Padana (4,88%), Bre.Be.Mi. (3,79%) e Pedemontana Lombarda (0,80%). Da ultimo, il Ministero con Aspi annunciano che «relativamente alla Concessionaria Strada dei Parchi, l’incremento tariffario èe’ ulteriormente sospeso fino al 31 ottobre 2021″ per cui sulle autostrade A24 e A25 “continueranno ad applicarsi le tariffe di pedaggio vigenti alla data del 31 dicembre 2017». (agg. di Niccolò Magnani)



Iraq, ultime notizie: assalto (respinto) all’ambasciata Usa di Baghdad

E’ stato respinto nelle scorse ore un tentativo di attacco all’ambasciata degli Stati Uniti in quel di Baghdad, in Iraq. Come riferito pochi minuti fa dall’edizione online dell’agenzia Ansa, centinaia di manifestanti hanno tentato di assalire l’edificio a stelle e strisce come protesta nei confronti dei raid Usa sulle basi dei miliziani sciiti in Iraq. La notizia ha avuto molto eco anche sui media arabi e internazionali, e le forze di sicurezza irachene sono riuscite a respingere la folla di manifestanti inferociti, frapponendo fra gli stessi e appunto la sede diplomatica a stelle e strisce. Secondo quanto comunicato dalla Bbc pare che la folla fosse composta da migliaia di persone, in difesa dei 25 morti fra i combattenti della milizia sciita Kataib Hezbollah, a seguito dei raid. La folla ha gridato “Morte all’America” ed ha bruciato bandiere americane. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



Ultime notizie Genova: incendio presso cantiere del ponte Morandi

Non sembra trovare pace Genova. Nelle ultime ore si è verificato un incendio presso il cantiere del nuovo Ponte Morandi. Come riferito in questi minuti da numerosi organi di informazione online, a cominciare da TgCom24, una pila del nuovo viadotto in costruzione sul Polcevera, ha preso fuoco, con fiamme ben visibili da una certa distanza. Al momento, come specificato da Primocanale, non si si segnalano feriti ne tanto meno persone coinvolte, e sul posto si sono immediatamente recati i vigili del fuoco per domare l’incendio e riportare la situazione alla normalità. Per sicurezza, via Fillak è stata chiusa al traffico. Le fiamme sono scaturite sul lato Est del maxi cantiere, per causa ancora da accertare. Le autorità indagheranno nelle prossime ore per cercare di capire se si è trattato di un incendio accidentale, o se il tutto sia derivato da un atto volontario o magari da un’imprudenza di qualcuno. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Ultime notizie, Luxottica truffata in Thailandia

In un stabilimento della società Essilor Luxottica in Thailandia sono stati commessi effettuati investimenti illeciti. Il danno presunto ammonterebbe a 190 milioni di euro. Essilor Luxottica, che ha diffuso questa notizia, ha sporto querela in Thailandia ed in altre sedi giurisdizionali, mettendo a disposizione ogni risorsa per far cessare ogni tipo di attività sleale. Gli avvocati del gruppo Luxottica stanno svolgendo indagini approfondite nel tentativo di recuperare le somme indebitamente sottratte. Il danno immediatamente subito potrebbe essere contenuto grazie agli interventi assicurativi ed alle somme solidificate nelle varie banche. L’azione fraudolenta verrà registrata nel bilancio di fine anno. Tutti i dipendenti che hanno direttamente partecipato all’illecito finanziario hanno perso il posto di lavoro.
Essilor International ha rafforzato i controlli interni di ogni società al fine di assicurare i protocolli di sicurezza. Il Consiglio di Amministrazione di Essilor Luxottica è stato puntualmente notiziato del danno economico subito. Uno dei commpiti imminenti del consiglio di amministrazione sarà quello di controllare minuziosamente la situazione economica delle società con l’ausilio di external advisor. I consulenti esterni avranno il compito di verificare eventuali attività fraudolente anche in futuro.

ULTIME NOTIZIE, SPARATORIA IN CHIESA A DALLAS

Nella chiesa West Freeway Church of Christ di White Settlement, non distante da Dallas, durante la celebrazione della santa messa è avvenuta una sparatoria. Un uomo ha ucciso con un arma da fuoco tre fedeli. L’uomo, prima di aprire il fuoco era seduto accanto ad altre persone. L’attentatore è stato ucciso da due parrocchiani nell’occasione armati che stavano svolgendo un servizio di sicurezza. Il conflitto a fuoco è iniziato durante la comunione. Il sostituto governatore, Dan Patrick, ha elogiato l’intervento dei due parrocchiani.

ULTIME NOTIZIE, TENTATA RAPINA ALLO STARBUCK DEL CHECKPOINT CHARLIE

I media tedeschi hanno riferito che un uomo ha tentato di rapinare in uno Starbucks nelle vicinanze del Checkpoint Charlie. Alcuni testimoni hanno udito spari all’interno della struttura. Ora è caccia all’uomo. Secondo le ultime notizie della polizia, l’uomo sarebbe in fuga. Tutta l’area tra Friedrichstrabe e Kochstrabe è stata isolata.

ULTIME NOTIZIE, ILVA: CONCLUSA UDIENZA SUL SEQUESTRO

Si è conclusa l’udienza del riesame che i magistrati della Corte di Appello di Taranto sono stati chiamati a pronunciarsi in merito al ricorso depositato dagli avvocati dell’ILVA contro l’ordinanza del Giudice Maccagnano. Tutta la struttura è finita sotto sequestro dopo l’incidente mortale dell’operaio Morricella. L’operario di anni 35 anni era stato travolto dalle fiamme mentre stava effettuando una valutazione quantitativa della temperatura del forno. I magistrati non hanno sciolto la riserva. Il 7 gennaio 2020 è il termine ultimo per i giudici per depositare un loro provvedimento.