La donna che ha diffuso la fake news sul viadotto Sori con un audio che è diventato virale è stata individuata e denunciata. Ieri mattina aveva seminato il panico con un allarme sul viadotto dell’autostrada A12 Genova-Livorno. I carabinieri l’hanno identificata: è una donna di 37 anni, una casalinga residente a Recco. Ai militari dell’Arma che l’hanno denunciata per procurato allarme ha dichiarato di essere mortificata e che non voleva scatenare il panico, ma avvertire le persone che conosceva. Nel messaggio in questione la donna raccontava di aver saputo da un «amico geologo del marito che uno dei piloni era zeppo di acqua dopo le piogge intense e che c’era un rischio crollo del 160 per cento». I carabinieri di Pieve Ligure e Recco, che fanno capo alla compagnia di Santa Margherita Ligure, dopo poche ore e attraverso l’analisi delle chat su cui è stato diffuso lo stesso messaggio audio, sono riusciti a rintracciare l’autrice. Ora per quell’audio diventato virale è finita nei guai, come riportato dall’Ansa. (agg. di Silvana Palazzo)



“VIADOTTO SORI A RISCHIO CROLLO” MA È FAKE NEWS

Viadotto Sori a rischio crollo? Si tratta di una fake news. L’allarme è partito da un audio circolato in una chat scolastica nella mattinata in cui bisogna fare i conti con la chiusura di due viadotti dell’A26 per i controlli strutturali. Le ultime vicende hanno fatto crescere i timori sulla sicurezza della rete autostradale ligure, e queste fake news non fanno altro che creare confusione. «Non prendete l’autostrada, il viadotto di Sori è a rischio crollo», questo l’allarme diffuso in chat. Una donna, probabilmente una mamma, afferma: «Mio marito ha parlato con un geologo che gli ha detto che il viadotto ha raddoppiato la pericolosità perché c’è un pilone pieno d’acqua». Questo audio è rimbalzato poi in diverse chat ed è finito poi a diverse redazioni locali che hanno verificato la notizia scoprendo che è una “bufala”. Tante erano state infatti le richieste di spiegazioni sulle condizioni dell’infrastruttura. Così GenovaToday fa sapere che ad oggi Autostrade non ha comunicato alcuna chiusura del viadotto Sori.



VIADOTTO SORI È “ATTENZIONATO”

Tra l’altro Autostrade per l’Italia non ha neppure previsto la chiusura del viadotto Sori, inoltre non c’è alcun divieto di passaggio o allerta su questo tratto. Pur non avendo diffuso una nota ufficiale nel merito, la società ha già smentito la notizia, spiegando che è «priva di fondamento». E pure Regione Liguria ha confermato che quell’audio sul viadotto Sori è una fake news. «La Direzione di tronco di Autostrade ha smentito categoricamente. Invitiamo come sempre i cittadini a informarsi presso le fonti ufficiali e istituzionali e a non condividere messaggi dai contenuti chiaramente dubbi». Il fatto che il viadotto Sori sia “attenzionato” però è vero. È stato infatti sottoposto a controlli nell’ambito dell’inchiesta sulle condizioni dei viadotti che è stata aperta dalla procura di Genova, che indaga sul caso dei falsi report di Aspi e Spea. Infatti GenovaToday ricorda che lo scorso 23 ottobre una corsia era stata chiusa per permettere a tecnici e militari della Guardia di Finanza di ispezionare il tratto, e poi riaperta.

Leggi anche

Calcio, Totti: "La Roma sta facendo molto bene"